Da un'armonia di passioni, esperienze e sperimentazioni nasce l'incantevole universo sonoro di Alessandro Franconetti, Creative Director di Evoke The Spectrum, primo studio di Audio Branding & Audio Experience in Italia che si occupa di sound design e sviluppo di strategie audio per i brand.
Da un'armonia di passioni, esperienze e sperimentazioni nasce l'incantevole universo sonoro di Alessandro Franconetti, Creative Director di Evoke The Spectrum, primo studio di Audio Branding & Audio Experience in Italia che si occupa di sound design e sviluppo di strategie audio per i brand. Franconetti ha iniziato la sua carriera come Producer e regista di videoclip e documentari musicali, ma la sua passione per la musica e l'arte lo ha spinto a dirigere festival ed eventi. "Mi reputo principalmente una persona curiosa e che ama amare ciò che fa. Per questo il mio percorso è anche segnato da amori passeggeri in quello che è il mondo della comunicazione e della creatività nel senso più ampio dei termini. Oggi mi piace definirmi un Sound Experience Designer. Racchiude molto di ciò che faccio e di ciò che vorrei fare in futuro. Ma il punto di partenza, diciamo ciò da cui tutto è partito, sono gli studi in Media Ecology alla NYU, dove ho avuto un grande maestro come Neil Postman. Ancora oggi, mi reputo principalmente un ecologista dei media. Alla fine sono approdato (nel 2013) in quella che ancora oggi reputo la mia isola amata, ovvero la comunicazione sonora", afferma.
Evoke The Spectrum, guidata da Alessandro insieme al collega Maurizio D'Aniello, si specializza nella progettazione di identità sonore per i brand. "Le ragioni principali per cui sempre più brand rivolgono la loro attenzione al suono per costruire identità solide e memorabili penso siano principalmente due: uno sviluppo tecnologico sempre più incentrato su media audio e il sovraffollamento di immagini nel panorama comunicativo odierno", spiega Alessandro.
Il suono possiede un potere profondo sulla percezione umana: "Può cambiare l’umore delle persone in una stanza, può evocare ricordi lontanissimi e rappresentare un futuro ricordo indelebile", sostiene Alessandro. "In generale penso che più sensi vengano coinvolti nella progettazione di un evento, maggiori siano le possibilità di raggiungere questo risultato". Un progetto che ha emozionato profondamente Alessandro è stato l'evento per una piattaforma di streaming audio. Il team di Evoke The Spectrum ha creato un'esperienza educativa, priva di immagini ma ricca di suoni, che ha coinvolto il pubblico bendato e dotato di cuffie. "Il pubblico muoveva la testa come per guardare ciò che stava in realtà ascoltando. Incredibile", ricorda Alessandro, confermando il potere dell'audio come "teatro della mente".
Guardando al futuro, Alessandro vede con entusiasmo l'evoluzione del Sound Design e dell'Audio Branding. "L’intelligenza artificiale viene utilizzata regolarmente nel sound design già da vari anni… basta pensare agli assistenti vocali e all’uso sempre più frequente di assistenza vocale nel mondo dei brand", sottolinea.
Infine, Alessandro offre un prezioso consiglio a chi si avvicina a questo mestiere: "La curiosità, il saper ascoltare un cliente e il sapere sempre mettersi nei panni di nuovi ascoltatori". Un approccio aperto e attento è fondamentale per creare esperienze sonore coinvolgenti e memorabili. La magia dei suoni è destinata a crescere e a lasciare un'impronta sempre più significativa nella comunicazione e nell'identità dei brand.